Menu
AboutChirurgia EsteticaMedicina EsteticaRicostruzione SenoDiarioContatti
Menu

La rinoplastica è un intervento di chirurgia estetica che rimodella il profilo e la morfologia del naso. Oltre che per finalità estetiche, l’intervento è consigliato per correggere deformità al naso, congenite o acquisite in esiti di trauma, e per il trattamento di alcuni problemi respiratori che necessitano di un intervento di chirurgia funzionale o di settoplastica. I due principali metodi di esecuzione di rinoplastica
sono la tecnica “chiusa”, in cui le incisioni di accesso sono praticate all’interno delle narici, e la tecnica “aperta”, in cui si aggiunge un’incisione cutanea sulla columella. Il modellamento dei tessuti molli, delle cartilagini ed eventualmente delle strutture ossee consente di ottenere un risultato dall’aspetto naturale, personalizzato in base alla morfologia del viso dei pazienti. Oltre al beneficio estetico, le tecniche di chirurgia funzionale e di settoplastica consentono di migliorare la respirazione da svegli e durante il sonno.

Regime intervento: Day Surgery con dimissione dopo poche ore o 1 notte.

Post-operatorio: nelle prime ore può essere necessario l'utilizzo di piccoli tamponi per il naso e si può avvertire un lieve dolore che si allevia con comuni analgesici da banco. Se presenti, il gonfiore e l’ecchimosi scompaiono in circa 10 giorni.
Si possono riprendere le attività sportive dopo 4 settimane.