Menu
AboutChirurgia EsteticaMedicina EsteticaRicostruzione SenoDiarioContatti
Menu

La mastopessi è un intervento di lifting delle mammelle volto a sollevare e rassodare il seno svuotato o cadente, ripristinandone la forma e la posizione. Oltre alla predisposizione genetica, tra le cause più frequenti dei mutamenti del seno troviamo la perdita di elasticità dei tessuti, variazioni importanti di peso, gravidanza e allattamento. Queste condizioni spesso sono correlate e si influenzano tra loro.

La mastopessi può essere eseguita con o senza protesi mammarie. Nel caso in cui il seno risulti sceso ma con il volume conservato, sarà sufficiente un lifting mammario, senza protesi. Invece, se il seno risulta svuotato, può essere necessario ricorrere a una mastopessi additiva, con l’aggiunta di protesi mammarie. In entrambi i casi, le tecniche di intervento sono simili alla mastoplastica riduttiva, con incisioni sottili che lasciano cicatrici piccole e facilmente occultabili.

Regime intervento: Day Surgery con dimissione dopo poche ore o 1 notte.

Post-operatorio: convalescenza e tempi di recupero sono rapidi; si potrà rientrare alla vita sociale entro 2-3 giorni e all'attività dopo un mese.