Menu
AboutChirurgia EsteticaMedicina EsteticaRicostruzione SenoDiarioContatti
Menu

La diastasi addominale è una debolezza della parete retto-addominale causata principalmente da gravidanza e parto, obesità o altri importanti stress fisici.

La diastasi da gravidanza e post parto si verifica piuttosto spesso. Solitamente, si risolve spontaneamente entro un paio di mesi, ma nei casi più gravi può richiedere un intervento chirurgico correttivo.

Il disturbo si manifesta con vari sintomi, tra i quali un gonfiore, non sempre presente, che si accentua quando si sforza fisicamente la zona. Soprattutto post-partum, possono presentarsi anche dolore ed eccessiva tensione addominale dopo i pasti e interferenze con la corretta postura e le comuni attività quotidiane.

L’intervento chirurgico per la diastasi addominale consiste nel riparare e rinforzare la parete addominale, al fine di ottenere un ventre piatto e tonico. L’operazione si può eseguire con diversi accessi. Nello studio Cadenelli, privilegiamo l’incisione sopra il pube, come da cesareo o minutii addominoplastica, in quanto meno invasiva e maggiormente estetica.

Regime intervento: Day Hospital o 1 notte.

Post-operatorio: è richiesto il riposo assoluto da sport e sforzi fisici per 4 settimane circa.