Medicina estetica

La medicina estetica è una branca medica, a carattere internistico, che si occupa di migliorare la qualità della vita di chi vive un disagio per un inestetismo. Inoltre propone un programma di prevenzione e terapia dell’invecchiamento generale e cutaneo e si occupa della correzione degli inestetismi dell’intero organismo.

Grafica
Botulino

Botulino (Botox)

Rughe fronte e intorno agli occhi

Il Botox™ o tossina botulinica è un trattamento rapido e sicuro che permette di ridurre o eliminare le rughe di espressione della parte superiore del volto. Queste rughe sono provocate dalla continua contrazione dei muscoli responsabili della mimica facciale (aggrottare o sollevare le sopracciglia, strizzare gli occhi, arricciare il naso, ecc.). Il Botox™ in mani esperte e qualificate risulta efficace, indolore, e senza segni immediati. L’effetto è temporaneo e dura 6-10 mesi ed è ripetibile.
 
Le principali indicazioni terapeutiche per le iniezioni con il botulino in medicina estetica sono:

  • Rughe glabellari (tra le sopracciglia).
  • Rughe orizzontali della fronte.
  • Rughe del contorno occhi o “zampe di gallina”.
  • Abbassamento del sopracciglio.
  • Iperidrosi, ovvero eccessiva sudorazione di mani, ascelle, piedi.

Il trattamento viene eseguito ambulatorialmente e consiste in alcune iniezioni, utilizzando un ago molto sottile, e dura 15-20 minuti, senza necessità di anestesia locale.

Il paziente può riprendere immediatamente tutte le sue normali attività. Gli effetti del trattamento raggiungono la loro piena efficacia già dopo 14 giorni. La durata è di circa 6-10 mesi ed il trattamento può essere ripetuto.

Filler

Filler

Rughe d'espressione e aumento del volume di labbra, zigomi e mento

I fillers sono sostanze iniettabili, come l’acido ialuronico o il grasso, che aiutano a riempire solchi e rughe migliorandone l’aspetto estetico.
Il fisiologico processo di invecchiamento, l’esposizione al sole e la contrazione dei muscoli mimici facciali creano rughe di espressione e piccoli solchi.
I fillers possono essere utilizzati anche per dare maggiore volume agli zigomi, alle guance, mento o carnosità alle labbra. Lo scopo dell’utilizzo dei fillers è il trattamento delle rughe di espressione del viso, di depressioni per piccole cicatrici, di ripristino del contorno delle labbra per aumentarne il profilo e volume.

Il Chirurgo Plastico certificato può offrire associazione di trattamenti in modo da ottenere il miglior risultato estetico nel rispetto della naturalezza. Il concetto più importante relativo ai filler migliori è che i risultati non sono permanenti poiché le sostanze vengono metabolizzate e digerite dall’organismo. Il tempo di riassorbimento è individuale e varia dai 6 ai 12 mesi.
Durante la prima seduta il materiale iniettato sarà di quantità inferiore rispetto alla norma per valutare la velocità di riassorbimento da parte del paziente e ottenere un risultato molto naturale caso per caso.
Dopo qualche giorno, sarà possibile effettuare l’aggiunta del materiale restante. L’acido ialuronico usualmente viene utilizzato senza ad alcun tipo di anestesia mediante l’infiltrazione con un ago molto sottile del materiale lungo la ruga da riempire o nelle zone che necessitano un aumento. Il grasso viene invece iniettato provvedendo ad un’anestesia locale sia per l’area donatrice che ricevente. Viene prima aspirato da una zona dove è in eccesso con una procedura simile alla liposuzione, quindi viene preparato e dopo inserito nell’area ricevente con degli aghi particolari.

Una medicazione viene applicata su entrambe le aree interessate dalla metodica.

Grafica
Filler labbra

Filler Labbra

Riempimento e definizione delle labbra con acido ialuronico

Il filler labbra o riempimento delle labbra viene normalmente eseguito con l’acido ialuronico. Questo rappresenta oggi il filler più utilizzato da chirurghi plastici per un ritocco naturale alle labbra senza ricorrere al bisturi. L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo e svolge il ruolo di mantenere il grado di idratazione, turgidità e viscosità della cute. Con l’invecchiamento il corpo ne produce sempre meno con esiti visibili come solchi, rughe d’espressione e perdita di volumi.

L’acido ialuronico viene iniettato nelle labbra con aghi sottilissimi.
Nel caso in cui i pazienti fossero particolarmente sensibili è possibile applicare una pomata anestetica e lasciarla agire una decina di minuti prima di iniziare col trattamento, oppure è suggerito anche l’uso del ghiaccio, che ha una doppia azione di desensibilizzazione e di vaso costrizione, limitando così eventuali piccoli ematomi.
Successivamente il prodotto viene modellato e distribuito omogeneamente per ottenere un risultato naturale e per correggere al meglio le imperfezioni e si applica del ghiaccio localmente.

Il tempo di riassorbimento è individuale e varia dai 6 ai 12 mesi.

Rinofiller

Rinofiller

Rimodellamento del naso con acido ialuronico

Il rinofiller, detto anche rinoplastica non chirurgica, è una tecnica per modellare la forma del naso utilizzando acido ialuronico, una sostanza già naturalmente presente nel nostro organismo, che permette l’appianamento della gobba del dorso e se necessario la modifica della punta nasale, ritrovando un’armonia del viso.
É consigliato a donne e uomini di tutte le età che cercano un miglioramento estetico del naso, ma non desiderano sottoporsi a un intervento di chirurgia plastica.
 
Vengono effettuate piccole iniezioni di acido ialuronico in precise zone del dorso e della punta del naso. Questo tipo di trattamento va a risolvere piccoli problemi estetici, andando a creare un riempimento per ricreare l’armonia della parte.
 
Al termine del trattamento è già possibile osservare il miglioramento estetico del naso. Non ci sono controindicazioni. Il trattamento va ripetuto a distanza di alcuni mesi per mantenere il risultato. L’effetto può durare dai 3 ai 6 mesi da persona a persona. Il riempimento agisce solo a livello superficiale e quindi non ha effetti sulla parte funzionale.

Fili

Fili

Ringiovanimento semipermanente del viso e lifting non chirurgico

I fili di bioristrutturazione ci permettono di ringiovanire il viso e altre parti del corpo senza ricorrere alla chirurgia. Si tratta di piccolissimi fili di PDO (polidiossanone) materiale che si riassorbe senza effetti collaterali.
L’effetto di questo trattamento è il cosiddetto “lifting non chirurgico”, che permette un costante miglioramento man mano che il prodotto viene riassorbito dal tessuto circostante. I fili vengono inseriti sottocute nella zona che si desidera migliorare.

Il trattamento avviene senza incisioni né suture. Il filo stimola la naturale produzione di collagene nella zona trattata.
Otterremmo quindi una pelle compatta, tonica e più soda in poco meno di un mese.
É un’ottima tecnica utile a prevenire i segni dell’invecchiamento e tende a migliorare la qualità cutanea permettendo di riempire e ringiovanire zone che negli anni si sono svuotate. La durata di questo trattamento è di circa 30 minuti.
 
Le aree trattabili sono: viso, collo, braccia, interno cosce, addome ginocchia.

Biorivitalizzazione

Biorivitalizzazione

Rivitalizzazione e nutrimento della pelle

La biorivitalizzazione è il trattamento che si propone di reintegrare a livello della pelle le sostanze che a causa dell’invecchiamento o dello stress giornaliero diminuiscono provocando una riduzione della tonicità ed elasticità della pelle. Con la rivitalizzazione cutanea, o biostimolazione, è possibile reintrodurre queste sostanze nell’organismo nutrendolo, riequilibrando e riattivando gli elementi che mantengono i nostri tessuti giovani.
Le sostanze che vengono normalmente utilizzate sono vitamine, acido ialuronico, aminoacidi, coenzimi e minerali, tutte sostanze presenti all’interno del nostro corpo. Queste vengono infiltrate nel derma mediante aghi sottilissimi e indolori.
 
L’effetto più visibile è un maggiore turgore e luminosità della pelle, oltre a un aumento di compattezza ed elasticità cutanea; si può anche vedere una diminuzione delle rughe superficiali.

Il trattamento va ripetuto a distanza di 7-20 giorni per un minimo di 3-5 sedute.

Introlipoterapia

Intralipoterapia

Riduzione degli accumuli di grasso e della cellulite

L’intralipoterapia è una tecnica di medicina estetica sicura e innovativa che ha come funzione quella di ridurre gli accumuli di grasso localizzati. Si noterà sia la riduzione del pannicolo adiposo che un miglioramento estetico della zona che apparirà più tonica, compatta e quindi più sana.
 
La seduta consiste nell’iniezione del prodotto con alcune punture a livello sottocutaneo con un ago molto sottile e indolore.
Il trattamento è molto efficace anche nel caso di grasso nel collo, il cosiddetto doppiomento.
 
Le sedute vengono effettuate 1 volta al mese per dare al tempo al grasso di sciogliersi e venire eliminato. Risultati evidenti possono essere notati già dopo 2 sedute. Il grasso eliminato non si riformerà più in seguito.

Iperidrosi

Iperidrosi

Riduzione dell'eccessiva sudorazione di mani, piedi e ascelle

L’iperidrosi è l’eccessiva produzione di sudore che può verificarsi su tutto il corpo o su determinate zone (ascelle, palmo della mano, piedi). Tale alterazione è solita presentarsi nell’infanzia e nell’adolescenza e si protrae per tutta la vita.
Le cause sono varie e possono essere di origine emotiva, ambientale, endocrina, farmacologica o alimentare. Il disturbo oltre al disagio sociale può essere associato alla potenziale comparsa di disturbi dermatologici (irritazioni, macchie, infezioni).
 
La tossina viene iniettata tramite piccole punture con un ago molto sottile nella zona che vuole essere trattata. L’effetto è visibile nel giro di 48/72 ore e ha una durata di circa 6-9 mesi, ma varia a seconda delle zone che si trattano e della reazione del singolo paziente.
Sicuramente la tossina botulinica è il trattamento migliore per chi vuole risolvere l’iperidrosi localizzata.

Praticamente indolore e di lunga durata, il trattamento è rapido e permette a chi vi si sottopone di tornare alla propria quotidianità nell’immediato.

Mesoterapia

Mesoterapia

Riduzione della ritenzione idrica e cellulite

La mesoterapia è una procedura minimamente invasiva che si basa sull’introduzione con aghi sottilissimi e molto corti (quasi invisibili) di sostanze testate per la cura della cellulite.
 
Le sostanze utilizzate nel mondo sono tantissime. Quelle utilizzate presso il nostro studio sono il frutto della ricerca internazionale più recente e sono di dimostrata efficacia nell’80% dei casi per la cosiddetta “pelle a buccia d’arancia”.
 
Le sedute durano pochi minuti e sono praticamente indolori. Vanno ripetute ogni 7-20 giorni 5-10 volte a seconda dei casi. I risultati ottenuti sono stabili nel tempo.

Richiedi maggiori informazioni

Vuoi una consulenza sui trattamenti?

Compila il form con la tua richiesta e uno specialista ti ricontatterà
per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno e per accompagnarti nella scelta più giusta per te.



    Contatti

    Pierfrancesco Cadenelli, è un Chirurgo plastico con professionalità ed esperienza certificata.
    Affidati a lui per scegliere insieme il trattamento migliore e più adatto al risultato che vuoi raggiungere.

    Studio Medico Ecografico

    Galleria Strasburgo, 3 20122 Milano
    Tel. +39 02 76002198
    CF CDNPFR79E22B157I